I Prodotti della nostra Azienda
L’Azienda Agricola Colaruotolo Emilia è nata dal grande legame con la terra che la famiglia Colaruotolo ha saputo tramandare, da padre in figlio, fino ai giorni d'oggi; nella ferma convizione di conservare le tradizioni ed i sapori di una volta.
Per questo, le lavorazioni sono eseguite solo ed esclusivamente con metodi tradizionali e sulle terre della nostra azienda. Ed i prodotti ottenuti vengono venduti in forma diretta "dal produttore al consumatore" al fine di garantirne la filiera.
Olio Extra Vergine di Oliva
Il nostro è un Olio Extra Vergine di Oliva veramente particolare. Prodotto esclusivamente con olive della cultivar detta "di Gaeta", raccolte a mano nei nostri oliveti nel periodo migliore, selezionate e prontamente molite a freddo nel vicino frantoio, viene imbottigliato integro e non filtrato. Un eventuale residuo sul fondo, sinonimo di genuinità, testimonia ciò.
L'Olio Extra Vergine di Oliva "Colaruotolo Emilia" è caratterizzato da un sapore fruttato, dolce e leggero, un colore dorato ed un basso grado di acidità. Per questo suggeriamo di impiegarlo sia quale condimento a freddo, che in cottura.
E' l'ingrediente di base per una sana dieta mediterranea; esalta il sapore delle carni e del pesce, nonché delle insalate. A noi ad esempio piace gustarlo a crudo su di una fetta di pane bruschettato con un pizzico di sale.
Come per tutti gli oli, essendo un prodotto "vivo", raccomandiamo la sua conservazione in luogo fresco ed asciutto, possibilmente non esposto alla luce diretta.
Nel nostro punto vendita diretta proponiamo generalmente bottiglie da 1 lt.; qualora desideriate quantità differenti, contattateci pure, saremo lieti di concordare con voi una "fornitura" personalizzata.
Olive di Gaeta
Le Olive di Gaeta "Colaruotolo Emilia" sono prodotte esclusivamente dal tipico cultivar denominato "di Gaeta"; cultivar nativo del sud del Lazio e particolare per la predilezione di quel suo microclima unico.
Le Olive di Gaeta della nostra Azienda Agricola sono contraddistinte da un frutto di forma leggermente affusolata, di colore violaceo, dal sapore vinoso, amarostico, con sfumature acetiche. E da un intenso profumo vegetale fruttato.
Le raccogliamo, a mano, secondo le necessità, nel periodo migliore della loro maturazione. Seguendo le antiche tradizioni gaetane, le olive raccolte vengono poi scrupolosamente scelte, eliminando quelle malformate, rotte o bacate; lavate e lasciate in acqua per circa 2 giorni. Poi, messe in damigiane o altri recipienti sterili, vengono coperte con acqua fredda a cui è stato aggiunto sale marino. I recipienti vengono quindi posti in luogo fresco ed areato per la maturazione.
Consigliamo di gustare le nostre olive quale ingrediente per la realizzazione di sughi; per donare sapore e sapidità a verdure come scarola, cicoria e peperoni, nonché per arricchire piatti di pesce. Altrimenti "a crudo", in abbinamento a salumi e formaggi, così come con insalate di varia natura o, ancora, da sola quale ottimo aperitivo in abbinamento ad un buon prosecco.
Nel nostro punto vendita, generalmente, proponiamo olive in salamoia, in barattoli di varie dimensioni. Se interessati ad una preparazione differente, potrete contattarci e concordare direttamente con noi per una "fornitura" personalizzata.
Limoni
Nel Golfo di Gaeta è storica la tradizione di agrumeti che danno prodotti di eccezionale qualità e di ottime proprietà organolettiche.
I limoni della nostra Azienda Agricola, coltivati secondo antiche tradizioni, giungono a maturazione in tre diversi periodi dell’anno, la prima fruttificazione, chiamata invernale o primofiore, giunge a maturazione in ottobre; la seconda fruttificazione avviene a marzo; la terza fruttificazione, tra giugno e luglio, vede la maturazione dei limoni verdelli, così chiamati per il colore della buccia, che è particolarmente compatta e aderente alla polpa.
I limoni ottenuti sono ricchi di oli essenziali dall'elevato potere antibiotico e disinfettante, il principale dei quali è il limonene, concentrato prevalentemente nella scorza. Applicati sulla pelle, questi oli svolgono anche un’azione revulsiva ovvero richiamano il sangue in superficie e per tale motivo risultano estremamente utili in caso di reumatismi, oltre ad avere un alto potere cicatrizzante.
Il limone (come il pomodoro) è il vegetale con il più alto contenuto di acido citrico, una sostanza essenziale per il ricambio energetico delle cellule. Contiene inoltre citrati di sodio e di potassio, sostanze dalla notevole capacità depurativa.
Fù lo scienziato ungherese Albert Szent-Gyorgy ad isolare per primo la vitamina C proprio dai limoni; studi successivi ne hanno accertato l'estrema ricchezza. Anche in questo caso, come spesso accade, non è tanto la presenza di questo o di quell’elemento ad essere efficace, quanto piuttosto l’armonico contributo di diverse sostanze che interagiscono tra loro; infatti è proprio grazie alla relazione con altre sostanze la vitamina C contenuta nel limone è efficace nella cura dello scorbuto: la stessa vitamina, ottenuta in laboratorio, risulta inutile.
Continuare con le proprietà benefiche dei limoni sarebbe lungo e dispendioso, teniamo a sottolineare che proprio per l'enorme quantità di benefici è importate scegliere limoni "non trattati" come quelli prodotti dalla nostra Azienda Agricola "Colaruoloto Emilia".
Carrube
Le carrube sono il frutto della Ceratonia Siliqua ovvero del carrubo, un albero maestoso e sempreverde, originario di paesi dal clima mite quali quelli del bacino del Mediterraneo.
Questo prodotto, ormai quasi dimenticato nell'uso alimentare, gode di un'utenza pressoché di nicchia nonostante sia un frutto molto pratico da utilizzare ponendo attenzione solo ai semi perché molto duri da masticare.
Pochi sanno, che le carrube - escluse contaminazioni relative alla lavorazione - sono prive di glutine e quindi possono essere consumate dai celiaci. Nonché il loro basso contenuto calorico e l'alto potere saziante, fanno di questi semplici frutti dal gusto dolce importanti alleati nelle diete.
Possiamo certamente affermare che la carruba è un frutto dimenticato; la bassa diffusione dell'albero da cui deriva rende difficile reperirla sul mercato e l'Azienda Agricola Colaruotolo Emilia è una delle poche aziende a perpretrare la coltivazione e la vendita di tale frutto.
Se non le aveste mai assaggiate e se la cosa vi solletica, veniteci a trovare e saremo ben lieti di farvele assaporare.
Ortaggi di stagione
I benefici dell'abbondante consumo di frutta e verdura fresca sono innegabili, tanto che la dieta mediterranea, nostro modello alimentare da sempre, è stata riconosciuta dall'UNESCO come bene protetto ed inserito nella lista dei patrimoni orali ed immateriali dell'umanità
L'Azienda Agricola "Colaruotolo Emilia" propone sempre la sua migliore produzione di frutta e verdura fresca di stagione, di altissima qualità, controllata sin dall'origine al fine di per offrire tutta la bontà, la freschezza ed i benefici nutritivi di un prodotto che non ha eguali.
Il consumo di verdura fresca di stagione ci permette di beneficiare al massimo del suo sapore e dei suoi valori nutritivi. Per questo vi invitiamo a venirci a trovare e semmai a consultare questa breve guida sulle verdure che la natura ci offre mese per mese.
Vino "Gaeta"
Per "vino del contadino" si intende un vino realizzato in modo artigianale, senza l’uso di sostanze chimiche e con attrezzature della tradizione. Ebbene, il nostro è senz'altro un vino che può definirsi tale nella migliore accezione del termine: un vino genuino, prodotto secondo antiche tradizioni contadine locali, senza l'aggiunta o l'uso di sostanze chimiche, ottenuto da vitigni autoctoni coltivati nelle nostre terre, dove il clima tipicamente costiero ed il caldo sole mediterraneo, esaltano la singolarità di questo vino ottenuto da uve mature raccolte scrupolosamente a mano.
Viene vinificato nella qualità rossa o bianca e generalmente confezionato in bottiglie da 1 lt..
Il bianco, dal colore giallo paglierino, si presenta al naso con un intenso profumo fruttato e ben si presta all'abbinamento con piatti a base di pesce locale, frutti di mare, carni bianche e formaggi.
Consigliamo di servirlo fresco ad una temperatura di circa 8-10° C..
Il rosso, dal profumo complesso e dal colore rubino intenso, è un vino che ben si adatta a tutto pasto, seppur consigliamo di abbinarlo a piatti più strutturati ovvero a paste asciutte, carni rosse, brasati, selvaggina, formaggi stagionati.
Consigliamo di servirlo ad una temperatura di circa 16-18° C..
Contattateci pure, saremo lieti di offrirvene un bicchiere d'assaggio...
Conserve
Le conserve alimentari sono ogni varietà di ortaggio, lavorato o semilavorato, conservato in vari modi per poter essere mangiato anche fuori stagione; sin dai tempi antichi, infatti, gli ortaggi venivano preparati in casa dalle massaie e conservati per essere consumati quando non esistevano freschi.
La nostra Azienda Agricola "Colaruotolo Emilia", fedele alla tradizione contadina e popolare, nonché alle proprie origini contadine, seleziona gli ortaggi migliori provenienti dai propri orti e, seguendo il ricordo di profumi semplici ed autentici di tempi passati, con passione e dedizione, li prepara per essere conservati in varie modalità. E dove, per le lavorazioni sott'olio, teniamo a sottolineare che è anch'esso di nostra produzione.
La lavorazione artigianale è accurata e meticolosa e, al di là della tradizione, tutto è proteso verso la tutela e la sicurezza che i nostri clienti devono avere nel consumare il nostro prodotto.
Offriamo così alla nostra clientela melanzane sott'olio, peperoni in varie lavorazioni, pomodori pelati e salsa di pomodoro in bottiglie. Tutte cose che, venendo a trovarci presso il nostro punto vendita, avrete la possibilità anche di assaggiare prima dell'eventuale acquisto.